DESCRIZIONE DELLA APP

Raccolta di Audio Fiabe classiche e inedite raccontate senza musica o effetti particolari da un’unica voce narrante. La scelta di questa modalità di lettura è legata al fatto che la filosofia che sottende la narrazione è quella dei vecchi cantastorie o, più semplicemente, di un genitore che legge una storia ai propri bambini.
Ogni fiaba potrà essere seguita in tre differenti modalità:
1 - “solo audio”: in questo caso sullo schermo dello smartphone o del tablet comparirà un’immagine rappresentativa della fiaba, che resterà fissa e uguale durante l’intera narrazione;
2 - “audio e testo”: in questo caso sul display si succederanno schermate con i vari paragrafi di testo, in modo da poterlo contemporaneamente ascoltare e leggere;
3 - “audio e colore”: in questo caso sullo schermo si alterneranno diversi colori che cambieranno in base al racconto, seguendone personaggi, ambientazioni o sensazioni trasmesse.
In questa App, quindi, al piacere che nasce dall’ascolto delle fiabe si uniscono anche i benefici della cromoterapia, che sfrutta le qualità stimolanti e lenitive dei colori per riportare equilibrio all’interno dell’organismo. Partendo infatti dal presupposto che il nostro corpo sia attraversato da diversi punti energetici, una loro opportuna stimolazione è utile per prevenire e curare diversi disturbi di natura psicosomatica, quali stress, ansia, rabbia o tristezza, o per accentuare sensazioni positive quali serenità o gioia. Nei bambini, inoltre, la cromoterapia è utile ad esperire i propri stati d’animo e a prendere coscienza delle proprie sensazioni e sentimenti
Per quanto riguarda invece le fiabe, tra queste vi sono sia quelle più famose, tra le quali quelle dei fratelli Grimm, di Perrault ed Andersen, sia alcune inedite che ereditano però struttura, tematiche e personaggi dalle fiabe classiche

La App è composta da 7 fiabe gratuite fiabe gratuite e da altre acquistabili in modalità in-App.


COME ASCOLTARE UNA FIABA

La scelta della fiaba da ascoltare deve essere fatta dalla pagina principale, quella nella quale si trova l’elenco delle fiabe disponibili, sia in forma gratuita (i primi sette titoli) che a pagamento.


Cliccando sulla fascia o sull’icona di una fiaba, si apre una pagina con un’immagine rappresentativa del racconto, il titolo e i nomi dell’autore e del narratore.
Sia l’icona della App che la freccia poste in alto a sinistra permettono di tornare alla pagina con l’elenco delle fiabe.
In basso, subito sotto l’immagine, una prima guida indica i tempi e serve a capire a che punto della storia ci si trova.
Subito sotto si trova il pulsante per far partire (freccia) o fermare (stop) l’audio; durante l’ascolto sarà visibile solo il secondo, mentre mettendo in pausa comparirà il primo.
Da ultimo, l’interruttore per regolare il volume da spostare a sinistra o destra a seconda che si voglia abbassare o alzare l’audio.
Nella fascia collocata più in basso, quattro icone colorate permettono di scegliere la modalità di ascolto:



ICONA AZZURRA CON ALTOPARLANTE: corrisponde alla modalità “Solo audio”, nella quale sullo schermo rimane l’immagine rappresentativa della fiaba;


ICONA GRIGIA CON PAGINA: corrisponde alla modalità “Audio e testo”, nella quale sul display si succedono schermate nelle quali i paragrafi di testo seguono la narrazione, in modo da poter contemporaneamente ascoltare e leggere;



ICONA ROSSA CON TAVOLOZZA: corrisponde alla modalità “Audio e colore”, nella quale sullo schermo si alternano diversi colori in base al racconto; questi sono collegati ai personaggi, alle ambientazioni o alle sensazioni trasmesse dalla narrazione stessa;



 


N.B.: in tutte le schermate di ascolto l’iPhone non va in standby anche se l’audio è terminato.


COME SCARICARE UNA FIABA GRATUITA

Per scaricare una fiaba è innanzi tutto necessario che il dispositivo, tablet o smartphone, sia in modalità on-line. Bisogna quindi accertarsi che gli acquisti siano abilitati attraverso l’apposito interruttore presente nel menu in alto a destra. Cliccando si apre una pagina sulla quale sono presenti quattro voci, tra le quali quella “ACQUISTI”: se l’interruttore è sul verde, l’acquisto delle fiabe è disabilitato; sul bianco, al contrario, è abilitato.
Nel momento in cui l’abilitazione è attivata, è sufficiente tornare alla pagina dell’elenco fiabe, cliccare in un punto qualunque della fascia o sull’icona corrispondente alla fiaba, inserire la password di accesso all’iTunes Store e attendere che questa venga scaricata. Cliccando nuovamente sulla fascia o sull’icona si apre, infine, la fiaba desiderata.

COME ACQUISTARE UNA FIABA A PAGAMENTO

Per acquistare una fiaba è innanzi tutto necessario che il dispositivo, tablet o smartphone, sia in modalità on-line. Bisogna quindi accertarsi che gli acquisti siano abilitati attraverso l’apposito interruttore presente nel menu in alto a destra. Cliccando si apre una pagina sulla quale sono presenti quattro voci, tra le quali quella “ACQUISTI”: se l’interruttore è sul verde, l’acquisto delle fiabe è disabilitato; sul bianco, al contrario, è abilitato.
Nel momento in cui l’abilitazione è attivata, è sufficiente tornare alla pagina dell’elenco fiabe, cliccare in un punto qualunque della fascia o sull’icona corrispondente alla fiaba e inserire la password di accesso all’iTunes Store. Si verrà automaticamente collegati alla pagina corrispondente alla fiaba stessa sulla quale sarà possibile procedere con l’acquisto.
Quando la fiaba sarà stata scaricata, si potrà tornare alla pagina con l’elenco delle storie e cliccare nuovamente sulla fascia o sull’icona della fiaba per aprirla.


COME CANCELLARE UNA FIABA SCARICATA


Per cancellare una fiaba precedentemente scaricata è sufficiente far scorrere verso sinistra la fascia corrispondente alla favola stessa e cliccare sul tasto rosso “Delete” che comparirà.


 


FAQ


Se cancello per sbaglio una fiaba, devo riacquistarla?

No, è sufficiente scaricarla nuovamente.